La sindrome da stress da rientro
Il rientro dalle vacanze è sempre di più un momento critico.
Gli esperti hanno addirittura individuato una sindrome, si chiama Post Vacation Blues o Sindrome da Stress da Rientro.
I sintomi sono mal di testa, sbalzi di umore, problemi di concentrazione e memoria, depressione, ansia, problemi a relazionarsi con gli altri e a svolgere le proprie mansioni lavorative.
Secondo le statistiche colpisce il 35% delle persone – anche in Italia. Bastano pochi giorni di routine per sentirsi stanchi esattamente come prima. Succede nel 50% dei casi.
Le cause dello stress da rientro
Il problema dello stress da rientro è legato al rapporto tra lavoro e ferie. Lo sostengono diversi esperti europei nel campo dello stress.
Cosa succede? Partiamo per le vacanze pieni di stress da lavoro accumulato in molti mesi o anni, magari all’ultimo momento per incastrare gli impegni.
In questa situazione nessuna vacanza “classica” è abbastanza lunga per eliminare lo stress.
Se poi le vacanze sono occasione di bagordi, eccessi e mancanza di riposo, il corpo rientra con più stress di prima.
Perché una vacanza benessere cancella lo stress?
Una vacanza benessere è pensata per ridurre lo stress e aiutare il corpo a superare lo stress da rientro.
Ecco 3 consigli per prolungare i benefici al rientro.
1. Pianificare il rientro
Oltre a programmare la vacanza, bisogna programmare il rientro. Darsi tempo di tornare a casa con calma, riabituarsi ai ritmi e all’ambiente di casa senza lo stress immediato del lavoro.
2. Pause relax
Almeno nella prima settimana del rientro programmare ogni giorno momenti di stacco per fare sport, stare all’aria aperta, trascorrere momenti liberi con il partner e la famiglia.
3. Organizzarsi al lavoro
Aiutarsi nel rientro al lavoro con elenchi, planning, agende, scadenziari… Anche se facciamo il lavoro di sempre, bisogna ridurre il carico di stress cognitivo che il cervello deve sopportare.
Vorresti partire in vacanza e cancellare lo stress?
Per fortuna liberarsi dello stress con una vacanza non è impossibile. Bisogna però scegliere la vacanza giusta.
SoloSalute Viaggi ha scelto per te le migliori proposte di viaggio in Italia e nel Mondo per rigenerarti e rinascere con una “semplice vacanza”. Guarda le nostre proposte e scegli quella che ti intriga di più!