Cosa vuol dire andare in vacanza?
Secondo sempre più persone non si tratta di andare via da casa, semplicemente partire per il mare o la montagna.
Andare in vacanza oggi vuol dire staccare la spina, allontanarsi dallo stress della routine quotidiana e ricaricare le batterie.
E per fare tutto questo la scelta ideale è fare una vacanza benessere.
Ma come si fa una vacanza benessere?
Ecco 5 cosa da non fare e 5 cose da fare per trascorrere al meglio la propria vacanza rigenerante.
1. Non portare il lavoro in vacanza
Nulla rovina una vacanza come pensare e ripensare a tutte le preoccupazioni del lavoro.
Cosa fare?
Prima di partire chiudi quante più “pratiche aperte” possibili. Se devi rimanere in contatto con l’ufficio, stabilisci 1 o 2 momenti durante la giornata – ad esempio dopo colazione o la sera – e imponiti di rispettarli. Nel resto del tempo, sei in vacanza.
2. Non preparare i bagagli in ritardo
Dimenticarsi qualcosa di importante è un classico, soprattutto se si fanno i bagagli in tutta fretta. Con un il relativo aumento dello stress e della frustrazione in vacanza.
Cosa fare?
Fai una lista di cosa ti serve in viaggio e prepara le valigie un po’ per volta nei giorni precedenti. E’ anche una scusa per gustarsi piano piano il momento della partenza che si avvicina.
3. Non stressarti con la pianificazione
Abbiamo detto che le vacanze servono per staccare la spina e ricaricare le batterie, giusto? Pianificare ogni minuto del soggiorno non è proprio la soluzione ideale per rilassarsi e dare tempo al corpo e alla mente di rigenerarsi.
Cosa fare?
Fai una scelta delle cose davvero importanti, ma lascia del tempo per il relax e per qualche “piacevole imprevisto” che può rendere la vacanza intrigante.
4. Non rimanere incollati ai social
Se durante la vacanza stai incollato al telefono e controlli i social tanto spesso quanto a casa, o ancora di più visto che hai il tempo per farlo, sei davvero in vacanza?
Cosa fare?
Come per il discorso sul lavoro, meglio prendere l’impegno con sé stessi di controllare i social al massimo 1 o 2 volte al giorno, in momenti stabiliti. Neanche una volta di più.
Ricorda comunque che una vacanza benessere è l’occasione giusta per fare un po’ di sano digital detox.
5. Non portare le brutte abitudini in vacanza
Le vacanze all’insegna del benessere sono l’occasione ideale per provare abitudini nuove e più sane. Sicuramente anche tu ti lamenti che non hai mai tempo da dedicare a te stesso, allora perché mantenere queste abitudini anche in vacanza?
Cosa fare?
Prova una cucina più naturale e più sana, fai attività fisica, fai Yoga, meditazione, stai all’aria aperta, concediti un massaggio, conosci persone nuove e goditi il contatto con la natura.
Sono tutte attività che rigenerano corpo e mente e che difficilmente puoi fare una volta rientrato nella routine.
Vuoi un aiuto per organizzare la tua vacanza benessere?
SoloSalute Viaggi organizza da oltre 15 anni soggiorni benessere in Italia e all’estero. Lasciati ispirare dalle nostre proposte, sicuramente troverai il viaggio di benessere adatto a te.